Denver 2014, vol. 1: un clima impossibile
Denver, Colorado, soprannominata the Mile High City, 1608 metri sul livello del mare.
Nota climatica: le previsioni del tempo non contemplano precipitazioni ed è un vanto della città quello di avere oltre 300 giorni all’anno di sole, più di Miami. Molto bene ma, la temperatura? Da un minimo di -6 a un massimo di 26. Possiamo presupporre che alcuni giorni saranno freddi/gelidi ma altri decisamente caldi. Sbagliato, come sbagliate le previsioni. Un giorno di tormenta di neve e un altro di leggera nevicata. Per farvi capire la vera e propria schizofrenia atmosferica la giornata parte per noi alle 6 del mattino, freddo, intorno allo zero, sole. Dopo la prima sessione delle 7, caffè da Starbucks, temperatura -5, nevica.
Seconda sessione, 9-11, coperto, temperatura sopra lo zero. Pranzo (leggero) anticipato per la sessione delle 13-15. All’uscita sole, cielo blu, caldo, oltre 20 gradi. Tutto in poche ore, praticamente ogni giorno. Alla sera clima mite, 18 gradi. Sarà colpa della vicinanza delle Montagne Rocciose le cui cime innevate si scorgono ad ovest della città?
Il vero rebus è l’abbigliamento poiché appare difficile confrontarsi con un’escursione termica che arriva facilmente a sfiorare i 30 gradi in poche ore.
Nota geopolitica: non abbiamo incontrato colleghi Italiani. L’anno scorso, a Miami, erano a decine.
Ce ne stiamo ancora chiedendo la ragione…